martedì 9 giugno 2020

Sintesi finale-#STEP24

Il termine fantasia deriva dal greco "phantasia" ed ha diverse diverse definizioni , tra cui quella di facoltà della mente umana di creare immagini. Come tutte le parole anche la fantasia ha una storia alle spalle ed è stata tradotta in moltissime lingue.
La ritroviamo già nella mitologia fino ad arrivare ai giorni nostri con le pubblicità , le immagini suggestivegli articoli di cronaca. E' presente nei racconti dei libri così come nelle fiabe.
La fantasia nella filosofia è radicata sin dai tempi dei greci, come testimoniato in uno scritto di Platone, passando per il pensiero medievale e moderno fino ad arrivare a quello contemporaneo e infine a quello utopico.
Non si può neanche trascurare il fatto che l'immaginazione si trovi alla base di opere pittoriche
 , in particolare nel periodo del Surrealismo,  di film che ormai sono diventati un must e di opere di ingegneria.
Uno dei più grandi poeti italiani, Giacomo Leopardi, tratta di questo tema in modo ampio nello "Zibaldone" così come viene sviluppato anche nell' opera " I limiti dello sviluppo" che si pensava fosse nata dall'immaginazione di persone che avevano paura del futuro e che, invece, si sta rivelando corretta.
Il blog è stato realizzato nel periodo di emergenza legato alla pandemia, nel quale la fantasia ha aiutato a non lasciarsi abbattere dalla frustrazione di essere rinchiusi in casa. Questo è uno degli aspetti dell'etica della fantasia ovvero quello di aiutare l'uomo a fuggire dalle cose negative che accadono nella realtà.
Ho realizzato  un abbecedario , per trovare parole collegate all'immaginazione, e anche una mappa concettuale.
Come ultimo lavoro ho scritto una serie tv incentrata sulla fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento

La psicologia per comprendere la fantasia

La psicologia studia la fantasia solo da un secolo, anche se fa parte di noi sin da quando siamo bambini e tramite la quale pensiamo di rius...