"Il ladro di nebbia"è il primo romanzo, pubblicato con Longanesi nel 2015 e vincitore del "Premio Brancati" nel 2016, della scrittrice napoletana Lavinia Petti.
Qui il link per conoscerla meglio:https://www.letturefantastiche.com/lavinia_petti.html
TRAMA
Il racconto si svolge nella città di Napoli e narra la storia di Antonio M. Fonte, scrittore napoletano di fama e successo che vive nei Quartieri Spagnoli insieme alla sua gatta Calliope.
La caratteristica fondamentale del protagonista è quella di non riuscire a distinguere ciò che è reale da ciò che invece non lo è.
Fra le tantissime lettere che ogni giorno riceve dai suoi sostenitori, ne trova una che lo incuriosisce particolarmente in quanto è datata quindici anni prima e il mittente...è lui stesso.
La lettera accenna ad un uomo che è stato ucciso, forse dallo scrittore stesso, ma Antonio non si ricorda.
Il giorno del suo cinquantesimo compleanno, il protagonista si perde nei vicoli di Napoli e in un palazzo incontra un ragazzo che ha la mania di raccogliere tutto ciò che gli uomini perdono; tuttavia il personaggio non possiede solo oggetti smarriti ma anche amori giovanili, speranze, sogni dimenticati e giochi infantili.
Lo scrittore capisce che questo è il posto giusto per risolvere l'enigma della lettera. Ma quella lettera nasconde segreti arcani: una città che cambia aspetto, un viaggio imprevedibile e il mistero di un ladro fatto di nebbia.
FANTASIA
L'elemento fantastico permea la vicenda narrata dall'inizio alla fine con il personaggio stesso che non riesce a distinguere la realtà dalla fantasia. La vita dell'Antonio cinquantenne si intreccia con i ricordi,i sogni, l'immaginazione di quando era un bambino.
Lo scrittore compie un viaggio surreale per arrivare a Tirnail, dove "tutto smarrisce quando se ne perde il ricordo" e, attraverso l'incontro con personaggi improbabili e trovate di pura fantasia, presente e passato si mescolano continuamente e mutuamente.
Esempi di ciò si possono trovare nell'inconto con il personaggio che raccoglie ciò che gli uomini perdono nel suo Ufficio Oggetti Smarriti o con il ladro di nebbia che gli racconta la sua storia.
RIFLESSIONE
Ho cercato di trovare un testo narrativo nel quale il concetto di fantasia e il suo rapporto con la realtà potesse venire fuori.
Tuttavia, tutti i libri hanno come concetto al loro interno la fantasia in quanto leggendo un buon libro si può riuscire a viaggiare con la fantasia e ad entrare nelle vicende narrate.
La filosofia sembra che si occupi solo della verità, ma forse dice solo fantasie.(Antonio Tabucchi)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La psicologia per comprendere la fantasia
La psicologia studia la fantasia solo da un secolo, anche se fa parte di noi sin da quando siamo bambini e tramite la quale pensiamo di rius...
-
Nel loro uso comune i concetti di fantasia e immaginazione tendono ad essere considerati sinonimi. Tuttavia esistono sostanziali differenz...
-
Questa serie narra le vicende di Fabio, Luca e Anna, tre studenti fuorisede che, a causa dell'emergenza sanitaria che ha colpito il lor...
-
Come già accennato nei post precedenti (clicca qui per trovare el'etimologia completa) il termine fantasia deriva dal greco phantasia c...
Nessun commento:
Posta un commento