mercoledì 13 maggio 2020

La fantasia ne "I limiti dello sviluppo"-#STEP15

Nel 1972 è stato pubblicato un rapporto intitolato "I limiti dello sviluppo", che predice le conseguenze dell'incessante crescita della popolazione sull'ecosistema terrestre e sulla stessa sopravvivenza della specie umana.
Sin dall'uscita, il libro è stato criticato in quanto considerato una fantasia del giorno del giudizio poichè la maggior parte delle conclusioni supposte non si sono verificate.
Si è pensato perciò che le loro convinzioni fossero solamente delle teorie catastrofiste nate delle fantasie di alcuni individui che avevano paura del futuro.
Tuttavia, una ricerca dell'università di Melbourne ha scoperto che le previsioni del libro sono accurate. Se continuiamo a seguire lo scenario del rapporto, i primi stadi del collasso globale non tarderanno ad arrivare.
Il dottor Graham Turner ha raccolto i dati dagli Stati Uniti e li ha confrontati con quelli dell'amministrazione nazionale per gli oceani e l'atmosfera. I risultati hanno mostrato che il mondo sta seguendo da vicino lo scenario del "business as usual" tracciato nel libro e che porterà ad un collasso globale nel 2100.


Nessun commento:

Posta un commento

La psicologia per comprendere la fantasia

La psicologia studia la fantasia solo da un secolo, anche se fa parte di noi sin da quando siamo bambini e tramite la quale pensiamo di rius...