domenica 10 maggio 2020

La fantasia nella cronaca-#STEP14

In questo articolo de "Il Giorno" pubblicato il 7 aprile del 2020 ci si concentra sull'emergenza sanitaria in corso e sulla mancanza di dispositivi di protezione individuale come le mascherine.
In Lombardia da domenica 5 aprile è entrata in vigore un' ordinanza regionale che impone l'uscita solamente con le protezioni per naso e bocca.
Tuttavia, secondo un'indagine di Altroconsumo, il 42,5% delle  farmacie a Milano non ha a disposizione le mascherine. Per questo motivo gli abitanti si sono muniti di modelli colorati e autoprodotti, di foulard, sciarpe e addirittura bandane. Una fantasia al potere determinata dalla difficoltà a reperire i dispositivi.



Questo secondo estratto riporta le parole del sindaco di Milano Sala inerenti alla cosiddetta 'fase due', ovvero il periodo di convivenza con il coronavirus.
Per il sindaco, la parola fondamentale per affrontare questa seconda fase è "fantasia". Infatti, sul tema della scuola propone di svolgere le lezioni nei teatri o nei cinema visto il poco spazio utilizzabile nelle classi mentre se il problema è la mancanza di professori, la soluzione sarebbe quella di abilitarne altri.
L'imperativo è uno: non arrendersi di fronte al problema. E la stessa cosa vale anche per la ricetta: bisogna essere in grado di gestire la complessità della situazione e di avere un po' di fantasia perchè altrimenti sempre con i "non si può" perderemo la battaglia.

Nessun commento:

Posta un commento

La psicologia per comprendere la fantasia

La psicologia studia la fantasia solo da un secolo, anche se fa parte di noi sin da quando siamo bambini e tramite la quale pensiamo di rius...