mercoledì 10 giugno 2020

La psicologia per comprendere la fantasia

La psicologia studia la fantasia solo da un secolo, anche se fa parte di noi sin da quando siamo bambini e tramite la quale pensiamo di riuscire a influenzare la realtà.
Secondo gli studi della docente di psicologia dell'università dell'Oregon, Marjorie Taylor, più del 60% dei bambini ha avuto un amico immaginario, il quale ha un ruolo importante nello sviluppo cognitivo ed emotivo dei bimbi.
Uno dei primi a scoprire il potere e i meccanismi della fantasia fu Sigmund Freud, padre della psicoanalisi, che le diede un importante valore mentale:  per lui la fantasia era il modo per esprimere bisogni insoddisfatti che altrimenti non potrebbero emergere.
L’uomo tende al piacere, ma la realtà lo costringe a rinunciarvi:  così la fantasia consente di accedere a mondi in cui ogni desiderio può essere soddisfatto. L'attività immaginativa, però, serve anche concretamente perchè è uno strumento per anticipare il futuro, come per esempio come arredare il salone di casa o come possa reagire il partner al regalo che gli farete.
Per la psicanalista Ethel Person, docente all'università della Columbia, la fantasia ha poi «un ruolo di grande importanza nel guidare le nostre scelte e le nostre relazioni». Infatti, essa può mettere in discussione le nostre relazioni in quanto se iniziamo a immaginare delle avventure con persone conosciute su un autobus, questo potrebbe farci mettere in discussione il nostro rapporto.
L’immaginazione è uno strumento di adattamento: senza di essa non potremmo concepire alternative al presente, prefigurarci scenari futuri, né rivedere il passato, rielaborandolo in modo creativo per servircene nel presente e nel futuro. Per esempio, non potremmo ripensare alle disavventure di una vacanza in campeggio e tener conto dei nostri errori.

RIFERIMENTI 
Psicologia per la fantasia

Nessun commento:

Posta un commento

La psicologia per comprendere la fantasia

La psicologia studia la fantasia solo da un secolo, anche se fa parte di noi sin da quando siamo bambini e tramite la quale pensiamo di rius...