venerdì 29 maggio 2020

Il pensiero utopico e la fantasia in Karl Popper-#STEP19

La parola "utopia" deriva dal greco où("non") e topòs("luogo") e significa non luogo. Nella parola, introdotta da Tommaso Moro, è presente un gioco di parole con l'omonimo inglese eutopia, che deriva sempre dal greco eu("buono") e topòs e significa luogo felice.
Il pensiero utopico filosofico affronta problemi complessi della realtà, non accettandola per come appare. L'utopista costruisce due realtà parallele, esprimento il rifiuto del possibile con la fuga nell'impossibile.
Un noto filosofo del XX secolo appartenente a questo assetto politico, sociale e religioso è l'epistemologo austriaco naturalizzato britannico Karl Popper, che visse tra il 1902 e il 1994.


Karl Raimund Popper nel proprio studio
La ricerca di Popper si concentra nello studio sul valore della fantasia nella scienza.
Egli afferma che, nella ricerca scientifica così come nell'arte, c'è bisogno di fantasia creativa ed è per questo motivo, come scrive nel saggio "Autocritica creativa nella scienza e nell'arte", che poesia e scienza sono cosanguinee nel senso che nella scienza, al grande artista, corrisponde il grande teorico che si lascia guidare dalla fantasia e dal proprio fiuto intuitivo.
Il filosofo dedica particolare attenzione alla critica razionale guidata dall'idea della verità, asserendo come la scoperta dell'errore ponga il singolo ricercatore nella necessità di inventare e mettere alla prova una teoria migliore.
Fantasia ed errore rappresentano dunque la diastole e la sistole dello sviluppo della scienza, nella quale ogni soluzione pone nuovi problemi e più tale scienza viene approfondita più comprendiamo la nostra ignoranza.
Nel Simposio, Popper si occupa di ricercare gli uomini che hanno avuto una grande fantasia. Nella Postfazione di questo suo saggio dichiara che: "Pochi uomini hanno abbastanza fantasia da potersi rappresentare la vita in una società moderna non democratica. George Orwell possedeva la fantasia necessaria."
Questa affermazione è dovuta al fatto che Orwell, nel suo libro "1984", racconta dello stato nazionalsocialista e delle sue crudeltà frutto delle sue fantasie, ma che secondo il filosofo tedesco sono quasi certamente reali.
„Pochi uomini hanno abbastanza fantasia per potersi rappresentare la vita in una società moderna non democratica. George Orwell possedeva la fantasia necessaria. Il suo libro 1984 è forse un po' esagerato, ma non nella sostanza. Ed è certo che lo Stato nazionalsocialista era ancora più disumano di quanto lo descrivesse Orwell; solo che era tecnologicamente meno sviluppato.“ — Karl Raimund Popper

Fonte: https://le-citazioni.it/autori/karl-raimund-popper/Pochi uomini
„Pochi uomini hanno abbastanza fantasia per potersi rappresentare la vita in una società moderna non democratica. George Orwell possedeva la fantasia necessaria. Il suo libro 1984 è forse un po' esagerato, ma non nella sostanza. Ed è certo che lo Stato nazionalsocialista era ancora più disumano di quanto lo descrivesse Orwell; solo che era tecnologicamente meno sviluppato.“

Fonte: https://le-citazioni.it/autori/karl-raimund-popper/vv
„Pochi uomini hanno abbastanza fantasia per potersi rappresentare la vita in una società moderna non democratica. George Orwell possedeva la fantasia necessaria. Il suo libro 1984 è forse un po' esagerato, ma non nella sostanza. Ed è certo che lo Stato nazionalsocialista era ancora più disumano di quanto lo descrivesse Orwell; solo che era tecnologicamente meno sviluppato.“

Fonte: https://le-citazioni.it/autori/karl-raimund-popper/

Riferimenti
Utopia: https://it.wikipedia.org/wiki/Utopia#Etimologia
 Popper: https://books.google.it/books?id=RMEf-z8A8XQC&pg=PA9&lpg=PA9&dq=fantasia+nella+scienza+popper&source=bl&ots=O5V8X7m_B-&sig=ACfU3U3K64hiFp2g7VXcv_RVOXAqU96BQQ&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjM66316djpAhUL2aYKHeteBTsQ6AEwAHoECAYQAg#v=onepage&q=fantasia%20nella%20scienza%20popper&f=false

Nessun commento:

Posta un commento

La psicologia per comprendere la fantasia

La psicologia studia la fantasia solo da un secolo, anche se fa parte di noi sin da quando siamo bambini e tramite la quale pensiamo di rius...