martedì 28 aprile 2020

Sogno o fantasia?

Davide Santoro in un articolo pubblicato il 27 gennaio 2020 dalla Gazzetta dello Sport parla delle differenze tra il termine sogno e fantasia.
Il giornalista parte dal presupposto che entrambe le parole hanno un'origine comune:la visualizzazione, ovvero quel processo mel quale "vediamo" nella nostra mente cosa vorremmo succedesse a noi.
La differenza sostanziale incomincia dopo che abbiamo realizzato la visualizzazione.
Infatti quando sogniamo ci chiediamo se ce la faremo, se non è troppo tardi, e a volte rimaniamo fermi a cercare di comprenderlo.
Quando fantastichiamo, invece, rimaniamo in balia delle immagini e quando terminiamo la fantasia proviamo un "sospiro" di nostagia perchè la sentiamo  lontano da noi.
Inoltre, il sogno rispecchia ciò che ci capita nella vita reale, rielabora le esperienze passate, non si può controllare e spesso lascia dei messaggi che dobbiamo interpretare; mentre la fantasia può anche essere controllabile e nasce dalla nostra mente in situazioni particolari ed in modo istintivo.
Si sono anche riuscite a fotografare le zone del cervello associate ai sogni e alle fantasie. La ricerca, pubblicata sul "Journal of Sleep Research", è stata portata avanti da un guppo di ricercatori dell' "Ospedale San Raffaele" di Milano e del "Dipartimento di Scienze della Salute" dell'università degli studi di Milano.
I ricercatori hanno usato la risonanza magnetica per monitorare l'attività celebrale di alcuni volontari quando si confrontavano con la narrazioni delle loro fantasie e dei sogni. I risultati hanno evidenziato che si attivano aree specifiche della corteccia celebrale dell'emisfero destro, legate alla creatività e all'immaginazione, solo quando i soggetti rievocano le fantasie e si disattivano durante la rievocazione dei sogni, i quali rimangono incomprensibili anche nella veglia.

Nessun commento:

Posta un commento

La psicologia per comprendere la fantasia

La psicologia studia la fantasia solo da un secolo, anche se fa parte di noi sin da quando siamo bambini e tramite la quale pensiamo di rius...